dietosofia

Il bisogno di pane, la sete di conoscenza, la voglia di felicità … dietosofia @ gmail.com

Numero 4

Quattro sono, nel sistema ABO, i gruppi sanguigni (O, A, B, AB) e quattro sono le basi azotate che compongono i nucleotidi del nostro DNA (Adenina, Citosina, Guanina, Timina). Conosciutissime sono le 4 stagioni climatiche, meno i 4 concerti per violino conosciuti come le Quattro stagioni di Vivaldi (1678-1741). Quattro sono gli elementi naturali della tradizione ellenica (fuoco, terra, aria, acqua) e 4 sono i gusti specifici riconoscibili dalla nostra lingua (Amaro, Acido, Dolce, Salato). Quattro i corpi costituenti l’essere umano (corpo Fisico, corpo Eterico, corpo Astrale, Io) nella Scienza dello Spirito di Steiner (1861-1925) e ancora 4 i temperamenti dell’uomo (Flemmatico, Malinconico, Sanguinico, Collerico) indicati dallo stesso Steiner. Quattro sono gli elementi costituenti la molecola proteica (Carbonio, Azoto, Ossigeno, Idrogeno) così come 4 sono i punti cardinali (Nord, Sud, Est, Ovest). Quattro sono gli Evangelisti: Giovanni, Matteo, Luca, Marco.

Per Pitagora (575 a.c.-495 a.c.) la successione aritmetica dei primi quattro numeri naturali, geometricamente disposti secondo un triangolo equilatero di lato quattro, ossia in modo da formare una piramide, aveva anche un significato simbolico: a ogni livello della tetraktys corrisponde uno dei quattro elementi.

1º livello. Il punto superiore: l’Unità fondamentale, la compiutezza, la totalità, il Fuoco
2º livello. I due punti: la dualità, gli opposti complementari, il femminile e il maschile, l’Aria
3º livello. I tre punti: la misura dello spazio e del tempo, la dinamica della vita, la creazione, l’Acqua
4º livello. I quattro punti: la materialità, gli elementi strutturali, la Terra

Per i pitagorici, la tetraktýs (dal greco antico τετρακτύς, più comunemente tetractis) rappresentava la successione aritmetica dei primi quattro numeri naturali (o più precisamente numeri interi positivi), un «quartetto» che geometricamente «si poteva disporre nella forma di un triangolo equilatero di lato quattro», ossia in modo da formare una piramide che sintetizza il rapporto fondamentale fra le prime quattro cifre e la decade: 1+2+3+4=10. «A dimostrazione dell’importanza che il simbolo aveva per Pitagora, la scuola portava questo nome e i suoi discepoli prestavano giuramento sulla tetraktys

A sua volta il dieci rimanda all’Unità poiché 10=1+0=1. Inoltre «nella decade “sono contenuti egualmente il pari (quattro pari: 2, 4, 6, 8) e il dispari (quattro dispari: 3, 5, 7, 9), senza che predomini una parte”. Inoltre risultano uguali i numeri primi e non composti (2, 3, 5, 7) e i numeri secondi e composti (4, 6, 8, 9). Ancora essa “possiede uguali i multipli e sottomultipli: infatti ha tre sottomultipli fino al cinque (2, 3, 5) e tre multipli di questi, da sei a dieci (6, 8, 9)”. Infine, “nel dieci ci sono tutti i rapporti numerici, quello dell’uguale, del meno, del più e di tutti i tipi di numero, i numeri lineari, i quadrati, i cubi. Infatti l’uno equivale al punto, il due alla linea, il tre al triangolo, il quattro alla piramide”.» Forse «è nata così la teorizzazione del “sistema decimale” (si pensi alla tavola pitagorica)», tuttavia per quanto riguarda la Grecia e non per l’intera storia della civiltà e della matematica, che attesta la preesistenza di tale intuizione rispetto ai Pitagorici.

I tre triangoli della base sono i tre regni naturali (minerale, vegetale, animale); i due intermedi l’uomo, nel maschile e femminile, mentre il terzo livello, l’apice, rappresenta il divino. All’interno del tetractis è inscritto un esagono che è la base geometrica del naturale; tale esagono ha il lato basso nel fisico naturale e il lato superiore con il Divino.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Apr    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 6 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: