dietosofia

Il bisogno di pane, la sete di conoscenza, la voglia di felicità … dietosofia @ gmail.com

Spirulina

La spirulina è un cianobatterio, una micro alga blu (Cyanophicèe). E’ considerata uno dei primi vegetali apparsi sulla terra. Prolifera allo stato naturale nelle acque salmastre, ricche di natron (carbonato e bicarbonato di sodio). Consumata e conosciuta da secoli: gli Aztechi la trovavano nel lago Texcoco, nel Sahara si trova invece una sostanza simile nel lago Ciad.

Il tipo che viene coltivato principalmente al giorno d’oggi è la spirulina platensis, all’inizio veniva prodotta in California e alle Hawaii ora ovunque il clima lo permetta (da qualche tempo anche in Francia).

La spirulina è un “superalimento” in grado di fornirci numerosi principi nutritivi di alta qualità ben assimilabili. Contiene una quantità eccezionale di proteine, anche in qualità: dal 50 al 70% di proteine ben assimilabili ed equilibrate in aminoacidi. Fonte interessante di carotenoidi, principalmente beta-carotene ma anche criptoxantina, luteina e zeaxantina.

La spirulina è composta da molti minerali: calcio, fosforo, magnesio e potassio in proporzioni equilibrate, più un alto tenore in ferro assimilabile. Altre sostanze sono contenute in quantità meno importanti ma ugualmente interessanti: l’acido gamma linoleico, la vitamina E, la clorofilla e la ficocianina. La ricchezza della sua composizione e il suo ph elevato (tra 8,3 e 10) ne fanno un complemento alimentare rivitalizzante, alcalinizzante, antiossidante e disintossicante.

È particolarmente indicato consumare spirulina in caso di alimentazione squilibrata, di cattiva qualità, quando si consuma poca frutta e verdura fresca, o in caso di necessità di maggior apporto proteico: sport intensi, gravidanza, diete dimagranti, per le persone anziane o i bambini in crescita.

Nella sua forma in polvere la spirulina si può direttamente aggiungere ai piatti: salse, zuppe, frullati, risotti etc. Le pastiglie sono più facili da prendere per chi non ama il sapore e quando si è fuori casa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 febbraio 2012 da in alghe con tag .
febbraio: 2012
L M M G V S D
    Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 6 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: